I rapporti commerciali in Cina, tra nuove leggi e antichi principi filosofici
Sintesi dei concetti affrontati
Definizione e finalità di “negoziazione” nella cultura cinese. 谈判 (tanpan) preparativi atti a conoscere un interlocutore da scegliere nell’ottica di un dialogo armonioso e duraturo
Finalità rappresentata dalla 和谐 (hexie): armonia. Base utile per la costruzione di un rapporto duraturo nel tempo - Il contratto riveste un ruolo marginale.
Le chiavi del successo: “sviluppare perseveranza e valorizzare la comprensione della cultura cinese” come fa notare Vincent Lo (realizzatore della ristrutturazione immobiliare di Xintiandi in Shanghai)
La persuasione cinese: gioco di interrogativi, pause e lentezza conoscitiva VS modalità occidentale centrata sulla precipitosità, impazienza e aggressività
La cultura del silenzio: 含蓄 (hanxu) contenere le emozioni e sviluppare senso critico soprattutto durante la trattativa negoziale - La cultura cinese realizza il potere di una comunicazione grafocentrica, basata sull'intuizione immediata del significato scaturito da un tratto grafico. E si antepone in ciò con la predominanza del logos nella struttura comunicativa occidentale.In Cina il carattere rappresenta il ponte di unione fra entie differenti e centinaia di dialetti. La comunicazione è intellettiva, sottesa al valore di simboli e di regole morali. Ecco perchè i cinesi preferiscono il silenzio e l'intuizione alla parola.
Glossario dei concetti filosofici citati
和谐 hexie: Principio dell’armonia. Fine ultimo che guida l’attività commerciale e il dialogo fra più interlocutori in un sistema concepito come incastro di ruoli e di gerarchie. (influenza sia confuciana che taoista)
关系 guanxi: Network di relazioni umane ed implicazioni morali che rappresentano un modello organizzativo coordinato secondo il sistema del rito di confuciana memoria e sostitutivo delle legislazioni commerciali nella Cina di tutti i tempi.
中间人 zhongjianren: intermediario. Ponte di comunicazione e valorizzazione delle singole relazioni. Figura chiave nella strutturazione di una comunicazione commerciale fra più parti, garante dell’etichetta morale sottesa alle relazioni fra gli interlocutori
社会等级 shehuidengji: stratificazione sociale. Rispetto delle gerarchie e consapevolezza dei ruoli. Il dialogo commerciale è veicolato secondo questa concezione.
整体观念 zhengtiguannian:Valutazione globale. La percezione che la conoscenza dell’altro possa avvenire solamente attraverso la valutazione del “tutto”, influenza la trattativa commerciale nei modi e nei tempi con cui gli interrogativi vengono posti.
Le fasi della negoziazione
Conoscenza preliminare, IL CORTEGGIAMENTO: Fase lenta e importante per la controparte cinese; rappresenta il vero e proprio “corteggiamento” fra gli interlocutori. Coinvolgimento di contatti formali, ritali sociali. La fase si chiude nel successo se termina con la presentazione di un intermediario, garante dell’avvio concreto della negoziazione.
Scambio delle Informazioni, LA FREQUENTAZIONE : Condotta alla parte cinese per vie indirette, attraverso il coinvolgimento dell’intero gruppo e con la consultazione di ogni membro. Rappresenta la fase della frequentazione vera e propria che precede il “matrimonio” commerciale. Per questo motivo è oggetto di osservazioni, silenzi, riflessioni
Momento della Persuasione, IL CONVINCIMENTO: Nell’ottica occidentale è il momento dell’attacco, della tenacia e del convincimento incalzante. Nella modalità cinese è la fase delle domande più frequenti e svariate, la prova finale che precede il contratto. Il rispetto del rito e dell’etichetta comunicativa confuciana senza indurre a troppe pressioni potrebbero giocare un ruolo chiave.
Firma dell’accordo, IL MATRIMONIO: Consapevoli che per la parte cinese il singolo contratto riveste l’importanza minore rispetto al lungo rapporto di intesa e dialogo che ne seguirà, questa fase rappresenta il punto di arrivo della lenta trattativa negoziale
Per la bibliografia completa dell'intervento e informazioni aggiuntive non esitate a contattare lo staff di ASG - ASIAN STUDIES GROUP
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